News

21 Marzo 2015 – Ponti Pialesi:Legalità, a Piale nascerà un Museo delle Memorie

i mar 21st No Comments by




VILLA SAN GIOVANNI – Un museo delle memorie-presidio della legalità intitolato al giudice Antonino Scopelliti sarà realizzato nell’ex scuola materna di Piale dall’associazione “Ponti Pialesi”, che grazie a un comodato d’uso gratuito con il Comune potrà disporre dell’immobile nonché dello spazio adiacente per altri dieci anni.

La firma della convenzione si è tenuta l’altro ieri nella sede municipale dei servizi sociali, alla presenza delle tantissime associazioni che hanno aderito al progetto: Libera, Fondazione Scopelliti, Gruppo Cooperativo Goel, Movimento Ammazzateci Tutti, Coordinamento Riferimenti Gerbera Gialla, Associazione Acipac di Cittanova, AfriCalabria di Rosamo, Sos Rosarno, Centro Socio Culturale Nuvola Rossa, Consulta del Terzo Settore di Villa San Giovanni, Gruppo Sae di RC, Aspromonte Liberamente, Associazione Interesse Pubblico, Masci 1 Villa San Giovanni, Associazione Ycassiopea, Aisla sezione di Rc, Equo Sud, Auser di Villa San Giovanni.

La giunta La Valle ha dato l’ok a “Ponti Pialesi” per una riqualificazione che porterà, appunto, alla nascita di un museo delle memorie che sarà un centro di aggregazione «in grado di non far dimenticare, attraverso la formazione delle coscienze e l’impegno civile duraturo e responsabile della cittadinanza, chi attraverso il sacrificio della propria vita si è impegnato per la legalità contro i poteri criminali».

Molti lavori saranno a costo zero perché connessi alla ultimata costruzione (e ai danni) della galleria autostradale, come ha spiegato il vicesindaco Antonio Messina nel dirsi «orgoglioso di presentare un progetto ambizioso».

L’assessore alla Cultura Giovanni Siclari ha rammentato l’esempio del giudice Scopelliti e di altri uomini dello Stato, evidenziando l’azione pro legalità avviata dall’amministrazione comunale. E se oggi, forse, la mafia fa meno paura è anche grazie ai sodalizi che la contrastano divulgando valori sani. Le cose, restando alla provincia reggina, sono cambiate rispetto alla guerra di ‘ndrangheta degli anni ’80-‘90.

«Il progetto del museo– ha detto il presidente di “Ponti Pialesi” Francesco Marcianò – è nato dall’idea che non si archiviasse un passato tragico, di una violenza inaudita. Un museo per ricordare quanti hanno perso la vita per aver mantenuto alta la guardia contro la mafia. L’ex scuola materna di Piale deve diventare un cuore pulsante per la promozione della legalità, dei diritti, della giustizia. Deve invitare le scuole e i giovani, e far loro conoscere la storia che ci ha visto protagonisti sia in negativo che in positivo».

A sottolineare l’importanza del progetto sono stati infine Vincenzo Linarello (Goel), Giusy Nuri (Libera) e Ruggero Marra (Nuvola Rossa).

f.m.

https://villaedintorni.wordpress.com/2015/03/21/villa-legalita-a-piale-nascera-un-museo-delle-memorie/

Ponti Pialesi - 21 Marzo 2015 Museo Delle Memorie - Firma

Ponti Pialesi – 21 Marzo 2015 Museo Delle Memorie – Firma

Ponti Pialesi - 21 Marzo 2015 Museo Delle Memorie - Firma

Ponti Pialesi – 21 Marzo 2015 Museo Delle Memorie – Firma

 


Comments