«Nessun uomo è un’isola a sé, se gli sarà permesso di comunicare». Questo il tema che l’associazione socio-culturale “Ponti pialesi” ha scelto per la sezione speciale di “Immagini a confronto-Dagli occhi…al cuore”. Il progetto promosso dall’Aisla, in collaborazione con l’associazione Y Cassiopea, con Iamu.it e patrocinato dal consiglio regionale della Calabria e dall’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, anche quest’anno si è impegnata a sensibilizzare i più giovani verso le difficoltà, gli ostacoli, le discriminazioni a cui un malato di Sla va incontro. In un filmato di novanta secondi, i ragazzi hanno mostrato la loro idea di fratellanza e solidarietà nei confronti di chi è affetto da questa malattia neurodegenerativa.
Nella mattinata di sabato 25 ottobre 2014, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Panella-Vallauri”di Reggio Calabria , si è svolta la fase conclusiva del Concorso Video, la giuria, composta da Loredana Ierace (vicepresidente dell’Aisla-sezione Reggio Calabria), da Gaetano Tramontana (“Spazio Teatro”), Giusy Caminiti (giornalista), Miriam Guinea (“Mala Umbra Teatro”) e dalla stessa associazione “Ponti Pialesi”, ha reso noti i nomi dei vincitori.
Presenti la Segretaria Nazionale AISLA, la Dottoressa Fulvia Massimelli; la Presidente AISLA di Reggio Calabria, Francesca Genovese, la Vice Presidente Loredana Ierace, la Psicologa AISLA Dottoressa Antonella Costantino, il Presidente dell’Associazione Ponti Pialesi Franco Marcianò insieme ad una significativa rappresentanza di soci. Dopo l’intervento di apertura della DS dell’ITT “Panella-Vallauri” prof.ssa Anna Nucera, i rappresentanti dell’AISLA e dell’Associazione “Ponti Pialesi” hanno brevemente descritto le finalità del concorso, ringraziando i ragazzi per la loro sentita partecipazione.
Tra le scuole reggine che hanno aderito al progetto, è stato proprio il “Panella-Vallauri” con il corto “Insieme si può” a vincere il primo premio. Agli altri istituti premi speciali della giuria: al liceo Classico “Campanella” la “Menzione speciale migliore fotografia” per “E tu…”, la “Menzione speciale miglior Testo” per “Oltre questo mare” e la “Menzione speciale miglior lavoro di gruppo” per “Dagli occhi al cuore”; il liceo classico “Luigi Nostro” vince la ” Menzione speciale miglior messaggio su volontariato” per “Occhi che parlano” e all’Istituto per geometra “Righi” è andata la “Menzione sezione miglior montaggio” per “Scatti lentamente accelerati” .
«Come associazione siamo soddisfatti di avere contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa con Aisla – commenta il presidente dell’associazione “Ponti Pialesi” Franco Marcianò -. Anche quest’anno, grazie ad Aisla, abbiamo avuto l’occasione di conoscere ragazzi che hanno dimostrato molta sensibilità nei confronti di questo tematica, creando cortometraggi attinenti al tema dell’iniziativa».
Comments