Il Concorso Nazionale video per cortometraggi “Immagini a Confronto“, organizzato dalla Associazione socio culturale Ponti Pialesi e dalla Federalberghi Calabria, si svolgerà dalle ore 17,30 nei giorni 7 – 8 – 9 novembre 2014, presso il Salone Epizephiri del Grand Hotel de la Ville, Villa San Giovanni RC.
Con l’affermarsi del Cinema, come forma artistica e nell’era della spettacolarizzazione e della commercializzazione dell’arte cinematografica e degli effetti speciali, Ponti Pialesi con la promozione e l’organizzazione di “IMMAGINI a CONFRONTO” ha fortemente voluto, in tutti questi anni, tentare il recupero di questo linguaggio mediatico.
Un linguaggio mediatico che, con la sua semplicità poetica, con le immagini in movimento, sintetizzati in un cortometraggio, riesce a dare delle belle ed uniche sensazioni, che solo un’ opera, realizzata da chi vive l’esperienza cinematografica da appassionato e amatore, raggiungendo spesso apprezzati risultati nell’utilizzo dei mezzi tecnici ma soprattutto nei contenuti delle opere realizzate, riesce a trasmettere.
Grazie a questi autori, che con le loro opere, sono riusciti ad esprimere un serio impegno sulle tematiche affrontate, inerenti alle problematiche attuali di carattere sociale, quali il disagio, la legalità e i diritti.
Un “ Confronto “, attraverso le immagini in movimento, tra realtà, sensibilità ed esperienze diverse, che va oltre l’aspetto cinematografico, su cui porre l’attenzione e stimolare la riflessione.
Quest’anno una vera e propria novità, per valorizzare ancora di più questo aspetto sociale, per il quale la stessa associazione lavora costantemente fin dalla sua nascita, si è voluto creare al’interno dello stesso concorso oltre la sezione tradizionale “Tema Libero” altre due sezioni: “Tema Spazio Calabria” e “Tema Legalità“, questi lavori, proprio per la loro peculiarità sono valutati da una giuria di esperti, ognuno per le proprie competenze.
Giunto alla 14° edizione, “Immagini a Confronto” oramai è considerato un punto di riferimento per gli appassionati del settore (registi, autori ecc.) ed è un appuntamento atteso da un vasto ed affezionato pubblico, locale, nazionale ed internazionale.
Oltre 100 opere presentate al concorso, che hanno dato un grosso spessore culturale e sociale al premio, ma solo 23di queste sono state ammesse alla fase preliminare e selezionate per la premiazione finale.
Le proiezioni, per consentire ad un più vasto pubblico la visione, verranno proiettate durante i tre giorni della rassegna.
La premiazione solenne, di chiusura, avverrà il 9 novembre dalle ore 17,30 presso il Salone delle feste del Grand Hotel de la Ville, con la speciale presenza delle autorità e del Maestro Orafo Gerardo Sacco, autore delle opere per i riconoscimenti.
La manifestazione è assistita dal Comune di Villa San Giovanni, dalla Provincia di Reggio Calabria e dall’Assessorato al Turismo Regione Calabria.
LE GIURIE:
Sezione TEMA LIBERO
Alberto Orio – Compositore e docente di Musica
Antonio Capellupo – Giornalista Cinematografico
Carmen Cantarella – Direttore Coro San Paolo
Gaetano Tramontana - Dir. Artistico Spazio Teatro
Giovanni Scarfò – Direttore Cineteca Calabria
Tony De Bonis – Regista
Sezione SPAZIO CALABRIA
Alessandro Nucara – Dir. Gen. Federalberghi
Antonio Polistena – Resp. Editoria Reggio TV
Annamaria Terremoto - capo redattore Rai Cosenza
Giovanni Scarfò – Direttore Cineteca Calabria
Vittorio Caminiti – Pres. Federalberghi Calabria
Sezione LEGALITA’
Francesco Spanò – Resp. Libera Reggio Calabria
Manuela Sfondrini – Vicepres. Gruppo Coop. GOEL
Vincenzo Linarello – Pres. Gruppo Coop. GOEL
Sezione Speciale AISLA
Francesco Marcianò – Presidente Ponti Pialesi
Gaetano Tramontana – Dir. Artistico Spazio Teatro
Giusy Caminiti - giornalista
Loredana Ierace – Vicepresidente AISLA RC
Miriam Guinea – Mala Umbra Teatro
I PREMI
Migliore Video in Assoluto : € 1.000,00 + soggiorno per 2 persone presso il Grand Hotel De La Ville di Villa San Giovanni (RC)
Miglior Soggetto
Migliore Fotografia
Miglior Documentario
Miglior Sonoro
Premio Speciale Giuria
Premio Speciale PONTI PIALESI
Premio Sezione SPAZIO CALABRIA
Premio Sezione LEGALITA’
Premio Sezione Speciale AISLA (riservato alle scuole della provincia di RC) : € 1.000,00
Le Targhe artistiche assegnate sono ideate e realizzate dal Maestro Orafo Gerardo Sacco
Premio miglior attore “Cine Sport Club Ciociaro”
Premio miglior attrice “Cine Sport Club Ciociaro”
IL PROGRAMMA
VENERDI’ 7 e SABATO 8 NOVEMBRE con inizio alla ore 17.00
Proiezioni pubbliche opere finaliste
DOMENICA 9 NOVEMBRE con inizio alle ore 17,00
Proiezioni Video Vincitori delle varie categorie e PREMIAZIONE.
Condurrà la manifestazione la giornalista Eva Giumbo.
Per informazioni:
Segreteria concorso Immagini a Confronto
Associazione Ponti Pialesi – via Tintorello, 12 Piale 89018 Villa San Giovanni (RC)
Rif : Cell. 339 3643884 – Mail: pontipialesi@libero.it – web: www.pontipialesi.com
Comments