Edizione 2011



cena dei rioni 2011

cena dei rioni 2011

150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA

L’Unità nella Legalità

Ieri volemmo farla una e indivisibile, oggi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell’unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto del Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale..(G. Napolitano)

Per questa 15° edizione della Cena Dei Rioni l’ intento dell’ Associazione è stato quello di voler ricordare la nostra storia e sottolineare il valore del nostro patrimonio attraverso un percorso di sapori, stimoli musicali, storici e culturali che hanno contribuito, nella loro varietà e diversità regionale,  ad accrescere e avvalorare la nostra cultura nazionale di “Italiani” in questi ultimi 150 anni.

Nel corso della serata, in un susseguirsi di gustose portate dal profumo di Legalità  si sono combinati fra loro, fino in un’unica identità nazionale,  gli aspetti:

-Gastronomico:  La preparazione di un menù,  frutto di uno studio accurato e ricercato dove ogni piatto ha voluto rappresentare  la nostra bella Italia da Nord a Sud, ripercorrendo i momenti più rappresentativi della nostra storia.  Il tutto senza  allontanarci dal quel filo conduttore  che da ormai alcuni anni caratterizza la Cena dei Rioni quale appunto quello della Legalità; molti infatti i  prodotti utilizzati per le pietanze provenienti  da cooperative sociali che operano su  terreni confiscati alle organizzazioni criminali: la pasta della  Cooperativa “Placido Rizzotto” di Palermo  ” , l’olio d’oliva  della cooperativa “ Goel Bio” di Marina di Gioiosa (RC) ,  le melenzane e i peperoncini della Valle del Marro-libera terra  di Gioia Tauro (RC) .

-Storico:   Il Tavolo Storico”  con la presenza di alcuni degli uomini più significativi che hanno contribuito alla realizzazione dell’ Unità d’Italia.                                                                                                                                      Raffigurati in bellissimi costumi d’epoca della Sartoria Bruzzese,  i personaggi di Garibaldi, Anita, Mazzini, Verdi, Giuseppina Strepponi, Vittorio Emanuele II e Pio IX hanno intrattenuto piacevolmente i numerosi ospiti della serata.

CENA_DEI_RIONI-2010 Tavolo storico

CENA_DEI_RIONI-2010 Tavolo storico

-Musicale:  Il “Programma del 150° ” in collaborazione con il M° Alberto Orio ed eseguito insieme alla soprano Mina Calabrò  ha deliziato i commensali per tutta la durata della cena. L’esecuzione dei numerosi brani dei musicisti italiani  più “storici”   è stata impeccabile riuscendo  in alcuni momenti a far rivivere le nostre note più patriottiche e sentimentali.

-Socio-culturale: un progetto di sensibilizzazione verso la cultura della legalità; patrimonio ricevuto in eredità da uomini come Falcone, Borsellino, Scopelliti, e tanti altri ancora che con la loro dedizione e il loro sacrificio, in difesa del nostro Stato democratico, oggi rappresentano i nuovi eroi della nostra storia contemporanea a ricordare e portare ad esempio delle generazioni future.                                                                                         A rappresentare questo importante aspetto, ospiti della serata, Mimmo Nasone Presidente di Libera di Reggio Calabria e Vincenzo Linarello  Presidente del Consorzio Sociale GOEL.

“Sono gli uomini, che con il loro impegno e la loro perseveranza nel costruire il Bene Comune, riescono a smantellare le barriere mentali dell’ignoranza e del disinteresse.”

CENA_DEI_RIONI-2011

CENA_DEI_RIONI-2011

 

Cena dei Rioni

                         ______________

                    Le Collaborazioni