Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità 19 ottobre 2014
Richiesta Adesione
Carissimo amico/a,
l’associazione Ponti Pialesi è lieta di invitarti a nome del Comitato organizzatore alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità che si terrà domenica 19 ottobre 2014 a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, a metà del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, nel 46° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini.
A cento anni da quell’inutile strage che ha provocato più di 10 milioni di morti e 20 milioni di feriti, mutilati, invalidi, migliaia di persone si metteranno in cammino per dare voce alla domanda di pace che sale da ogni parte del mondo e per dire basta a tutte le guerre, “alle guerre fatte di scontri armati e alle guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese”. La pace è un diritto che deve essere effettivamente riconosciuto, applicato e tutelato a tutti i livelli, dalle nostre città all’Onu.
Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, la Marcia Perugia-Assisi sarà dedicata alla promozione della “globalizzazione della fraternità” che deve prendere il posto della globalizzazione dell’indifferenza. Un valore, quello della fraternità, che va scoperto, amato, sperimentato, annunciato e testimoniato.
Protagonisti della Perugia-Assisi, giunta alla sua 20a edizione, saranno i giovani e le scuole. A loro daremo l’occasione per essere protagonisti di una grande iniziativa di pace, di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo, di scoprire il senso, il significato e il valore dell’impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani.
Con questo spirito Ponti Pialesi lancia l’appello per aderire e partecipare alla Marcia.
Non c’è pace senza una politica di pace! Una fase della nostra storia deve essere chiusa per cominciarne un’altra. Facciamolo insieme! Domenica 19 ottobre 2014: Rimettiamoci in cammino…perché vogliamo un’Europa della Fraternità!
Dai subito la tua adesione.
Per Info e prenotazioni: email: pontipialesi@libero.it – contatti 339/3643884