A Proposito di… Natale! – 20° Edizione 2016
VI Edizione Mostra dei Presepi Artistici
l’associazione socio-culturale Ponti Pialesi, è lieta di presentare la Manifestazione A proposito di… Natale, giunta al suo ventesimo anno.
“Vinciamo l’Indifferenza per Conquistare la Pace”
E’ Il tema di questa edizione, lo stesso usato nell’ ultima edizione della Marcia della Pace PerugiAssisi del 9 ottobre scorso, alla quale Ponti Pialesi ha partecipato anche in rappresentanza della città di Villa San Giovanni; lo stesso Flavio Lotti, organizzatore della marcia infatti afferma “La pace non è qualcosa di astratto, non è la sola mancanza di guerre. La pace è anche solidarietà per le tragedie degli altri popoli, la pace è accoglienza per la gente che fugge dalle tragedie“. E’ qui il senso della manifestazione di quest’anno; credere nella capacità dell’umanità di agire insieme in solidarietà, avendo a cuore i membri più fragili e la salvaguardia del bene comune.
Nell’ambito di tale manifestazione si svolgerà la tradizionale Mostra dei Presepi, arrivata alla sesta edizione dove i protagonisti sono, come sempre, appassionati, giovani e meno giovani, della tradizione presepistica provenienti da tutta la provincia reggina e oltre.
La mostra, la cui inaugurazione è prevista per Domenica 11 Dicembre alle ore 17,00, si terrà nei locali dell’associazione sita a Piale di Villa San Giovanni c/o il Presidio della legalità A. Scopelliti fino all’ 14 gennaio.
Oltre all’ esposizione presepiale i locali ospiteranno:
- “Gli Invisibili”, una Mostra Fotografica correlata da un video reportage del viaggio di solidarietà che il gruppo di volontari “Carovana Solidale Calabrese” ha intrapreso all’interno dei campi profughi di guerra situati ai confini della Grecia
- La Raccolta Solidale “Vinci L’Indifferenza”, una raccolta fondi destinata a fornire aiuti umanitari soprattutto ai bambini, profughi di guerre; un gesto di solidarietà per Abbattere e Vincere i muri l’indifferenza attraverso piccole azioni concrete e immediate a sostegno dei bisogni e delle speranze di chi ci sta vicino.
- La Luce della Pace da Betlemme dal 18 Dicembre
La Luce della Pace da Betlemme è un’iniziativa internazionale cominciata nel 1986 in Austria; l’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme portata dai gruppi scout nella maggior parte dei paesi europei per diffondere la cultura della Pace, dell’Amicizia e della Solidarietà.
Arriva al nostro Presidio della Legalità proprio nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Migrazione e sarà accolta da vari esponenti di diverse culture, etnie e comunità religiose, con un momento di riflessione a sostegno della convivialità per la cooperazione tra i popoli.
Seguirà la proiezione del video reportage “RAJIN – Dov’è la vita?” di Maurizio Marzolla del viaggio umanitario nei campi profughi condotto dal gruppo di volontari “Carovana Solidale Calabrese”
- I tradizionali Eventi Musicali :
Il Concerto Pianistico della “Scuola Krescendo” di Natalia Socolova
Giovedì 5 Gennaio – ore 19,00 Chiesa S. Croce , Piale di Villa San Giovanni
Il Concerto “Vinci l’Indifferenza” del Coro Polifonico Dominicus
Cappella Musicale del Santuario San Domenico in Soriano
Domenica 8 gennaio– ore 19,00 Chiesa Santa Croce – Piale di Villa San Giovanni
Il Concerto “Espressioni D’Arte” dell’Associazione Creative Style di Tiziana Pettinato
Domenica 8 Gennaio – ore 17,00 , Presidio della Legalità A. Scopelliti , Piale di Villa San Giovanni
Apertura mostra presepi: ore 17,30-20,00 giorni: 11-17-18-23-26-30 Dicembre, 1-7-8 Gennaio 2017
Per le visite delle scolaresche e/o associazioni prenotazione al numero: 339/3643884
Comments